Gluten free tiramisù cake

Oggi,per il mio primo post,parlerò della torta tiramisù,dal sapore molto delicato e anche semplice da fare! La ricetta che fornirò è senza glutine,e quindi adatta per i celiaci, ma si può tranquillamente sostituire la farina di riso con la farina 00 ed ottenere una torta molto soffice.

image

Amo le torte piccole e alte, così armoniose e graziose, peccato che ad oggi ancora non sia riuscita a trovare un portatorte “all’altezza” di queste piccole meraviglie e così per far giungere questa torta a destinazione ho vissuto venti minuti di terrore,causa dossi artificiali, curve e frenate improvvise!

Ora passiamo alla ricetta:

Per la base:

6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina di riso (senza glutine)
30 g di burro
semi di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci (senza glutine)
un pizzico di sale

Preparazione

Imburrare due teglie da 20 cm di diametro (ma si può anche usare una sola teglia da 24 cm) e preriscaldare il forno statico a 160 °C.
Versare le uova intere in una ciotola (possibilmente di vetro),unire lo zucchero e i semi di vaniglia e iniziare a montare il composto a bagnomaria ad una velocità moderata. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e sarà completamente montato (dopo circa dieci minuti) aggiungere la farina setacciata,continuando a mescolare,e poi il burro fuso. Infine aggiungere il lievito setacciato e infornare per 25/30 minuti.

Per la bagna:

due tazzine piene di caffè ristretto
4 cucchiaini di zucchero
acqua q.b.

Per la farcitura:

300 g di mascarpone
4 cucchiai di zucchero (io consiglio di asssagiare sempre😅 e regolarsi)

Per decorare:

250 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cacao in polvere

Per la glassa al cioccolato:

50 g di cioccolato fondente
un cucchiaino di caffé
latte q.b.

image

Come assemblare la torta:

Preparare la crema mescolando il mascarpone e lo zucchero e lasciar riposare in frigo per un quarto d’ora. Effettuare lo stesso con la crema di ricotta,senza aggiungere ancora il cacao.
Dopo aver fatto raffreddare le basi,tagliarle a metà e posizionare il primo disco su un vassoio da portata (consiglio di spalmare una noce di crema sul vassoio per evitare che la torta possa muoversi) bagnandolo con il caffè allungato con l’acqua,poi spalmare tre cucchiai colmi di crema. Proseguire in questo modo con gli altri strati.

image

Una volta farcita la torta ricoprire l’esternocon la crema di ricotta per fissare gli spazi tra gli strati. Lasciar quindi riposare in frigo per dieci minuti.
Aggiungere ora il cacao alla crema di ricotta e ricoprire la torta. Per ottenere l’effetto marmorizzato lavorare la superficie con la spatola in modo che si mischino tra di loro le due coperture.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,poi aggiungere il cucchiaino di caffè e il latte fino ad ottenere una consistenza non troppo liquida. Versare poi sul bordo della torta facendo colare tutto il cioccolato.

Infine con un sac a poche fare delle decorazioni in base alla propria fantasia e capacità sia sulla base che sulla superficie della torta.

image

                        
        
        Et voilà!
 

image

Spero che la ricetta vi sia piaciuta! Se provate a farla aspetto vostri commenti e vostre foto e potete inserire su instagram l’hashtag #thejasminesgardenblog

😉
Baci

Gaia

Un pensiero su “Gluten free tiramisù cake

Lascia un commento